Introduzione
L’University of Cambridge Local Examinations Sindacate (UCLES) è un dipartimento della prestigiosa Università di Cambridge. Oltre ad organizzare esami scolastici in Gran Bretagna e in molti altri paesi del mondo, l’UCLES offre, a quanti non siano di madre lingua inglese, una serie completa di esami d’inglese a vari livelli che verificano le quattro abilità linguistiche: la capacità di leggere, di scrivere, di comprendere e di parlare.
Si tratta di esami apprezzati in tutto il mondo come parametro di valutazione della competenza nella lingua inglese. Ogni anno, più di 490.000 candidati sostengono questi esami in circa 1.700 Centri distribuiti in oltre 137 paesi del mondo.
La qualità degli esami di Cambridge è garantita dal programma di ricerca permanente che ne sta alla base. Tutto il materiale d’esame viene elaborato in Gran Bretagna da professionisti con una vasta esperienza nel campo dell’insegnamento e dei test linguistici. Le prove scritte vengono inviate all’UCLES per la correzione e l’assegnazione del voto e le prove orali vengono valutate da esperti esaminatori esterni che seguono regolari corsi di aggiornamento.
Le norme severissime fissate dall’UCLES e l’ispezione regolare dei Centri Autorizzati garantiscono lo svolgimento degli esami scritti e orali secondo criteri uniformi in tutto il mondo.
Gli attestati e i certificati rilasciati dall’UCLES sono conosciuti a livello internazionale e costituiscono titoli di preferenza in numerosi impieghi in cui è richiesta la conoscenza della lingua inglese. Inoltre gli attestati a livello avanzato (CAE e CPE) forniscono la prova della competenza nella lingua inglese richiesta agli studenti che desiderano iscriversi alle università britanniche.
Organizzazione degli esami
Livello 5 Certificate of Proficiency (CPE) Livello di utente esperto
Livello 4 Certificate in Advanced English (CAE) Livello avanzato
Livello 3 First Certificate in English (FCE) Livello intermedio
Livello 2 Preliminary English Test (PET) Livello elementare
Livello 1 Key English test (KET) Livello di base
KET e PET sei sessioni all’anno nei mesi di marzo, aprile, maggio, giugno, novembre, dicembre. FCE, CAE, CPE due sessioni all’anno nei mesi di giugno e di dicembre. L’iscrizione agli esami deve essere effettuata presso uno dei Centri Autorizzati (“Authorised Centres”). Non ci sono limiti di età, ma il CPE è sconsigliato ai candidati al di sotto dei 16 anni.
L’importo da versare al momento dell’iscrizione comprende la quota dovuta all’UCLES e la quota che spetta al Centro dove si sostengono gli esami. L’iscrizione va fatta entro la scadenza fissata da Ciascun Centro.